E’ uscito il volume “La liguria duale dell’accoglienza” a cura di Francesca Martini e Maddalena Bartolini, Genova University Press

IL LIBRO

Questo volume è il frutto di una ricerca condotta dal Centro Studi Medì e sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’obiettivo è stato quello di indagare e comprendere in che modo, all’interno del contesto ligure, siano stati implementati i sistemi di accoglienza e di inserimento delle persone richiedenti protezione internazionale. La ricerca si è svolta in due ambiti territoriali distinti: i piccoli comuni interni e l’area metropolitana genovese. In particolare, sono state analizzate le diverse modalità con cui contesti territoriali molto diversi hanno risposto (o meno) alle sfide dell’accoglienza.
Nelle conclusioni si propone una sintesi che, partendo da due ambiti così diversi, prova ad enucleare qualche elemento utile per le politiche di intervento.

This volume is the result of a research conducted by Centro Studi Medì and supported by Compagnia di San Paolo Foundation. The goal was to examine and comprehend the way the two systems of reception and insertion of asylum seekers have been implemented inside the Ligurian context. The research took place in two distinct local areas: the small internal villages and the urban area of Genoa. Namely, the research has analyzed the various strategies adopted (or not) by two very different local contexts to respond to the challenges of reception.
In the conclusions, the research proposes a summary which, starting from two such different areas, tries to identify some useful elements for intervention policies.

GLI AUTORI

Francesca Martini, Ph.d in Sociologia presso l’Università di Genova, collabora con il Centro Studi Medì dove svolge attività di ricerca. Si occupa di ricerche nell’ambito della tratta e della riduzione in schiavitù e del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.

Maddalena Bartolini, Ph.d in Sociologia presso l’Università di Genova, collabora con il Centro Studi Medì dove svolge attività di ricerca e ha curato il rapporto di ricerca: L’ultima spiaggia? Istruzione, formazione professionale, transizione al lavoro e studenti stranieri, Genova, 2018. Si occupa di ricerche in ambito scolastico ed educativo con particolare attenzione ai contesti
periferici.

Scarica il volume

0 thoughts on “E’ uscito il volume “La liguria duale dell’accoglienza” a cura di Francesca Martini e Maddalena Bartolini, Genova University Press

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *