Ricerca “Partecipo quindi dono. L’impegno solidale delle persone di origine immigrata” – Scarica il testo on line

“Partecipo quindi dono. L’impegno solidale delle persone di origine immigrata”

A tre anni dalla prima ricerca, dedicata soprattutto all’impegno nel volontariato delle persone straniere, il focus di questo nuovo rapporto sono le pratiche più ampie di dono e d’aiuto che hanno coinvolto gli immigrati, compresi anche neo-cittadini italiani e le nuove generazioni cresciute in Italia ,a partire da due vicende drammatiche per il nostro Paese: la pandemia da Covid – 19 e l’accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto Russo – ucraino.

Attraverso oltre 330 questionari, raccolti nel 2022 grazie alla collaborazione dei Csv, più di 60 interviste narrative e l’analisi di 7 realtà associative formate da persone immigrate attive in diverse regioni, lo studio offre uno spaccato significativo dell’impegno offerto da queste realtà, che durante le gravi emergenze degli ultimi anni (e non solo) si sono rimboccate le maniche per raccogliere e distribuire aiuti a favore di istituzioni, famiglie e persone appartenenti non solo alle minoranze dei connazionali, ma anche e soprattutto alla collettività.

Ricerca Partecipo quindi dono

0 thoughts on “Ricerca “Partecipo quindi dono. L’impegno solidale delle persone di origine immigrata” – Scarica il testo on line

Leave a Reply