Chi siamo

Il Centro Studi MEDI’ è stato fondato nel 2003 da alcuni enti non profit che operano, a Genova, nell’ambito dell’immigrazione. Attualmente sono soci sostenitori di Medì: Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, Consorzio Sociale Agorà, Fondazione Auxilium, Cooperativa La Salle, Associazione Il CeSto, CEIS Genova-Fondazione Bianca Costa.

Il Centro Studi, dalla sua fondazione, è stato sostenuto e finanziato dalla  Compagnia di San Paolo di Torino.

Nel 2007 il Centro Studi si è costituito come Associazione di Promozione Sociale.

Il Centro studi intraprende progetti di ricerca sociale avendo il contesto genovese e ligure come quadro di riferimento. Medì opera in sinergia e collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e con tutti i soggetti pubblici e privati interessati ad approfondire le tematiche delle migrazioni e le modificazioni che esse apportano al tessuto sociale, lavorativo e culturale. L’attività del Centro studi prevede la pubblicazione di studi e ricerche e l’organizzazione di convegni e seminari.

Il Centro Studi realizza Mondi MigrantiRivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, edita da Franco Angeli. Da alcuni anni, inoltre, organizza a Genova una Scuola estiva di sociologia delle migrazioni, giunta – nel 2014 – alla decima edizione e diventata ormai un punto di riferimento per la formazione di giovani ricercatori ed operatori sociali.

Medì ha inoltre attivato collaborazioni con diverse Università (Università degli Studi di Genova, Università di Milano), con altri Enti di ricerca (FIERIISMUIDOS Dossier Statistico Immigrazione) ed organizzazioni culturali e del terzo settore (Palazzo Ducale – Fondazione per la CulturaGoethe Institut GenuaADL Zavidovici).

 

0 thoughts on “Chi siamo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *