Pubblicazione bando Unige per Assegno di ricerca: Progetto “Do migrants in Europe age well? A mixed-methods and intervention study in four countries”

Pubblicazione bando per Assegno di ricerca
2 anni rinnovabili per altri 2

Titolo: Do migrants in Europe age well? A mixed-methods and intervention study in four countries (MIG-AGE)

Finanziamento: Volkswagen Stiftung

Descrizione del progetto:
Sebbene l’Europa stia invecchiando insieme e invecchiando rapidamente, vi è una grande diversità nei processi e nelle esperienze di invecchiamento. L’invecchiamento sano e attivo, in altre parole invecchiare bene, dipende da fattori individuali, di rete, socioculturali, economici e contestuali. Questo progetto affronta la domanda su cosa significhi essere anziani e invecchiare bene in Europa per diversi gruppi di migranti, vale a dire per i migranti economici di prima generazione dal Sud al Nord Europa e per i migranti in pensione dal Nord al Sud Europa. Utilizzando una progettazione a metodi misti e l’approccio del corso di vita, miriamo a portare alla luce le determinanti sociali e strutturali e le conseguenze dell’invecchiamento, nonché i suoi significati soggettivi, dati dai diversi migranti in Europa. In tal modo la ricerca si vuole focalizzare, in primo luogo, sulle conseguenze ineguali per i diversi gruppi di migranti da una prospettiva comparativa. In secondo luogo, miriamo a comprendere il significato di invecchiare e invecchiare bene, dal punto di vista di quegli europei anziani che decidono di spostarsi in un altro paese. Il valore aggiunto dell’analisi comparativa è l’esame delle disuguaglianze sociali nella vecchiaia. Terzo, al fine di sfruttare le potenzialità e promuovere un invecchiamento sano e attivo, progetteremo un intervento con diversi gruppi di persone anziane in diverse culture e contesti. Il principale risultato atteso è una comprensione approfondita delle determinanti socio-strutturali che a livello macro incidono sull’ invecchiare bene, i significati a livello micro e le disuguaglianze associate all’ invecchiare e all’invecchiare bene in una prospettiva comparativa. Il progetto coinvolge oltre a Unige altre 3 università europee: University of Mannheim, Rijksuniversiteit Groningen, The Netherlands, Koç University, Istanbul, Turkey.

Testo Bando it
Post-doc Research eng

0 thoughts on “Pubblicazione bando Unige per Assegno di ricerca: Progetto “Do migrants in Europe age well? A mixed-methods and intervention study in four countries”

Leave a Reply