Call for papers per Mondi Migranti 3/2019 – DOPO L’EUROCENTRISMO a cura di Luisa Leonini e Paola Rebughini

Call for Papers
Mondi Migranti n. 3/2019

DOPO L’EUROCENTRISMO

A cura di
Luisa Leonini (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università di Milano)
Paola Rebughini (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università di Milano)

Il numero monografico intende esplorare le trasformazioni e le molteplici declinazioni della nozione di eurocentrismo, guardando oltre la più nota critica della modernità che si sviluppa dalla prospettiva postcoloniale, de-coloniale e da alcuni settori dei cultural studies. Il numero monografico intende guardare, da un lato, alle forme di pluralismo culturale post-eurocentrico che prendono forma nel quotidiano, nelle diaspore, nei processi migratori, nei prodotti culturali e nei consumi; dall’altro lato alle forme di discriminazione che si insinuano in modo talvolta banalizzato e frammentato nella vita ogni giorno o sovrapponendosi a forme di convivialità. In questo senso il numero monografico intende esplorare come la discriminazione diventi un campo di pratiche e di definizioni negoziate, discorsivamente costruite, dove il sopravvivere dei riferimenti eurocentrici insiti nella storicizzazione del quotidiano può generare forme di disagio e di disarmonia con il contesto.
Invitiamo la sottomissione di saggi, sia di carattere empirico sia teorici o metodologici, che affrontino principalmente (ma non esclusivamente) i seguenti temi:

? Convivialità, differenza culturale e trasformazioni delle pratiche quotidiane (relazioni, consumi, ecc.);
? Forme del razzismo nella vita quotidiana;
? Esperienze di vita di immigrati e figli di immigrati originari delle ex-colonie italiane;
? Storicizzazione del quotidiano e differenza culturale;
? Trasformazioni del senso di giustizia, di cittadinanza e dei diritti in relazione alle nuove forme di pluralismo e di etnocentrismo;
? Costruzione e mobilità dei confini di inclusione e esclusione rispetto al binomio eurocentrismo/pluralismo.

Call for papers deadline
Si invitano gli interessati a inviare i loro saggi originali (verranno accettati saggi scritti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola) e una breve nota biografica entro il 15 marzo 2019.

Come inviare
I testi devono essere inviati tramite la pagina della rivista sul sito dell’editore Franco Angeli: http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?idRivista=149 ; si dovrà seguire la procedura indicata dopo aver digitato il tasto “proporre un articolo”.

Informazioni
Redazione: c/o Centro Studi Medì, via Balbi 16, 16126 Genova (Italy), mondimigranti@gmail.com
oppure alle curatrici:
Luisa Leonini: luisa.leonini@unimi.it
Paola Rebughini : paola.rebughini@unimi.it

Call for papers_3-2019 Mondi Migranti

0 thoughts on “Call for papers per Mondi Migranti 3/2019 – DOPO L’EUROCENTRISMO a cura di Luisa Leonini e Paola Rebughini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *