ARCHIVIO FORUM ANTIRAZZISTA

Il ‘Fondo Forum Antirazzista’ contiene documenti raccolti dal Coordinamento delle associazioni degli immigrati extracomunitari di Genova, dal Forum Antirazzista di Genova e dalle singole associazioni che ne facevano parte. Questi coordinamenti informali operarono a sostegno della immigrazione supplendo all’assenza di risposte pubbliche in materia culturale e sociale, il primo tra la fine degli anni ’80 e il 1994, e il secondo tra il 1995 e il 2001.

Tutto il fondo rischiò di andare perduto in un’alluvione nel settembre 2006, nella sede della Camera del Lavoro di Genova. Iniziò allora un lavoro di recupero e di primo riordino dei documenti, a cura di Paola Pierantoni ed Elio Rosati, che erano stati tra gli animatori del Forum Antirazzista. Il materiale fu affidato al Centro Ligure di Storia Sociale.

A partire dal 2007 Eleana Marullo e Paola Pierantoni iniziarono a creare un inventario del Fondo, digitalizzato e corredato da sintesi, indici e parole chiave.

Nel 2008 nasce ArFor (Archivio Forum Antirazzista), associazione di promozione sociale costituita con lo scopo di recuperare, salvaguardare e rendere accessibile alla consultazione e allo studio questo materiale documentario.

Il materiale raccolto (circa 1000 documenti) il 9 Maggio 2012 ha ottenuto dalla ‘Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria’ il riconoscimento di fondo documentario di valore storico, con la notazione che: ‘Si ritiene che l’archivio documenti realtà sociali e attività che difficilmente possono essere ricostruite storicamente ricorrendo ad altre fonti’. Il Fondo è quindi sottoposto alle tutele di legge.

Si tratta di una documentazione ricchissima che traccia la storia della immigrazione a Genova dal momento del suo primo manifestarsi sino al suo consolidarsi come elemento strutturale della realtà sociale, culturale ed economica.

Il ‘Fondo Forum Antirazzista’ è attualmente di proprietà della ‘Associazione per un Archivio dei Movimenti Archimovi’, ed è conservato e consultabile presso la sede del Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo, Via Balbi 16.

La speranza è che l’aver reso accessibile e consultabile questa documentazione possa dare vita a iniziative di studio e ricerca utili a conoscere e capire il nostro passato, spesso dimenticato, anche se molto recente, e a dare strumenti per agire nel presente.

Al link di seguito indicato trovate l’indice dei documenti contenuti nel Fondo Forum Antirazzista. Nei prossimi mesi questo indice, ancora provvisorio, sarà rivisto e sostituito da una modalità più agevole e razionale per conoscere i contenuti dell’archivio.

Indice documenti Forum

 

0 thoughts on “ARCHIVIO FORUM ANTIRAZZISTA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *