SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA AUTUNNALE DI SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI, Brescia 16/17 e 23/24 novembre 2017

ASS.ZAVIDOVICI ONLUS
CENTRO STUDI MEDI’. MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO
con la collaborazione di
SPRAR SEGRETERIA CENTRALE
organizzano la

PRIMA SCUOLA AUTUNNALE DI SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
Accogliere oltre i muri
BRESCIA, 16/17 e 23/24 novembre 2017

Presentazione
La prima edizione della scuola autunnale a Brescia si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca,operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, con interessi specifici nel settore. Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori. Verrà, inoltre,dato spazio di discussione e confronto tra i partecipanti.
La Scuola cerca, anche in questa edizione, di offrire un programma variegato e di utilizzare approcci interdisciplinari, e di focalizzarsi su quella che è stata definita la “crisi migratoria europea” provandone ad analizzare le dinamiche e i meccanismi.
Si affronterà il grande tema su cui l’Europa si sta misurando: il flusso di persone che migrano, cercando di abbandonare luoghi di guerra e di miseria. Questi fenomeni hanno messo in crisi non solo le relazioni tra Paesi europei ma hanno anche attivato una serie di temi che sembrano dei nervi scoperti per la società europea; per esempio ai temi delle “identità culturali” che si sbandierano sempre più e che vengono considerate minacciate dall’arrivo dei migranti; per non dire poi del modo con cui si comunicano questi eventi.

La Scuola è organizzata dall’Associazione ADL Zavidovici Onlus e dal Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con il Servizio Centrale dello SPRAR.
Il Direttore scientifico della Scuola è Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori nell’Università di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

Responsabili organizzativi:
Andrea T. Torre, Direttore del Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo;
Agostino Zanotti Direttore dell’ Ass. ADL a Zavidovici Impresa Sociale Onlus;
Importante : sarà possibile rendicontare il costo della partecipazione
di un operatore per ogni progetto SPRAR

PER INFO: Ass. ADL a Zavidovici Impresa Sociale Onlus, via Corsica 14/f, 25125 Brescia; tel.+390303660447 – mail: segreteria@adl-zavidovici.eu

Programma Scuola Brescia
Scheda iscrizione SS-BS 2017